AICMT Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth Onlus
Home Chi siamo Attività Progetti Sostienici Contatti Links
  
Siamo anche su Facebook!
Vieni a trovarci!

Comunicazione sociale
  
Centro ascolto CMT

Comunicazione sociale

Video comunicazione sociale 2010

Video comunicazione sociale

Fai click per vedere il filmato.
(in streaming)

PDF Stampa E-mail

Il 4 giugno 2001 si è tenuto presso l'aula magna dell'Ospedale "San Giuseppe" di Albano il convegno: "Malattia di Charcot-Marie-Tooh: nuovi orientamenti clinico-riabilitativi", organizzato dalla segreteria del Corso di Diploma Universitario per Logopedisti dell'Università "La Sapienza" di Roma per gli allievi fisioterapisti e logopedisti che afferiscono all'ASL Roma H, cui hanno partecipato anche alcuni soci dell'AICMT.

Il dott. Maurizio Iacono, direttore sanitario dell'Ospedale "Spolverini" di Ariccia, ha aperto ufficialmente la manifestazione dando il benvenuto ai partecipanti in rappresentanza del Direttore Generale dell'ASL Roma H ed ha brevemente illustrato l'attività finora svolta dalla Sezione di Riabilitazione della malattia di Charcot-Marie-Tooth presente da circa due anni nell'ospedale ariccino.

Ha quindi preso la parola il dott. Vinci, responsabile della Sezione, che ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la genetica e la riabilitazione della CMT, illustrando i notevoli progressi verificatisi nell'ultimo biennio. 

Il dott. Vinci ha inoltre focalizzato l'attenzione sui problemi ancora irrisolti, nonostante l'interessamento da parte dell'AICMT: difficoltà ad avere tests genetici attendibili al 100% e ad effettuare diagnosi prenatale, irreperibilità di calzaturifici disposti a produrre scarpe idonee per chi ha la CMT, difficoltà ad avere plantari ben fatti da parte delle officine ortopediche, irreperibilità di chirurghi ortopedici disposti a discutere gli interventi con il fisiatra per ottenere risultati migliori.

Il dott. Schenone, neurologo dell'Università di Genova, ha effettuato un ottimo inquadramento patologico-clinico della malattia ed ha presentato il Consorzio Europeo per la malattia di CMT, di cui abbiamo parlato nel precedente numero di AICMT News.

Gli aspetti audiologici della CMT sono stati discussi dal prof. Giancarlo Cianfrone, direttore della Cattedra di Audiologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, il quale si è reso disponibile ad uno studio approfondito dei disturbi uditivi dei pazienti affetti da questa malattia con le moderne attrezzature dell'ateneo romano.

Ha concluso il convegno la socia Marina Brocca che ha illustrato l'attività svolta dall'AICMT dalla sua costituzione ad oggi. 

Home | Cos'è una neuropatia | Genetica della CMT | Farmaci da usare con cautela 

 

Sondaggio

Quanto rivelate agli altri della vostra CMT?
 
Fai una donazione
Oppure accedi al tuo account PayPal è dona al nostro indirizzo email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Grazie

 
Ultime notizie
Cool Si terrà nel mese di Settembre/Ottobre, il corso di metodologia riabilitativa per la CMT.
Leggi tutto...
 

Smile Il Congresso internazionale sulla chirurgia del piede e della mano nella CMT, organizzato dall'Associazione Italiana Charcot Marie Tooth Onlus (AICMT), che si è tenuto a Marino (Roma) lo scorso settembre, ha avuto la sua eco anche oltralpe. L'associazione "CMT France"  ha pubblicato

Leggi tutto...
 

Smile Il programma del Congresso che si terrà a Marino (Roma) il 28 Settembre 2013, si arricchisce della presenza di un altro esperto nella chirurgia della CMT: il Prof. Fernando Noriega dell'International Institute of Orthopaedic Surgery Foot di Madrid!

Leggi tutto...
 

Laughing L'AICMT è entrata a far parte di un consorzio sovranazionale che vede la collaborazione tra associazioni CMT europee e d'oltreoceano.

Leggi tutto...
 

Cool L'Associazione Italiana Charcot Marie Tooth Onlus ha partecipato al "Fifth European and Nord American Charcot-Marie-Tooth Consortium Meeting" 

Leggi tutto...
 
| Chi Siamo | Attività | Progetti | Sostienici | Contatti | atto | valobra | Links |

© 2018 Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth
Via Carlo Pisacane, 10 - 00152 Roma - P.Iva/Cod.Fisc 96389450584

Siti web Trento