AICMT Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth Onlus
Home Chi siamo Attività Progetti Sostienici Contatti Links
  
Siamo anche su Facebook!
Vieni a trovarci!

Comunicazione sociale
  
Centro ascolto CMT

Comunicazione sociale

Video comunicazione sociale 2010

Video comunicazione sociale

Fai click per vedere il filmato.
(in streaming)

PDF Stampa E-mail
Il 3 marzo 2001 si è svolto presso la clinica neurologica dell'università di Padova, il seminario: Valutazione funzionale e trattamento riabilitativo della malattia di Charcot-Marie-Tooth.

Il seminario è stato organizzato grazie all'interessamento della socia Cinzia Andrigo, che, essendo laureanda in medicina, ha permesso il contatto tra il prof. C. Angelini (Dip. Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Padova) e il dott. Paolo Vinci.

La diffusione dell'evento è stata curata dalla segreteria dell'associazione che ha provveduto ad informare gli ospedali, le sezioni uildm del nord Italia e tutte le istituzioni che potevano essere interessate, attraverso l'invio di fax ed email.
Grazie a questa capillare diffusione dell'informazione e alla giornata semifestiva in cui si è tenuto, al seminario hanno partecipato oltre un centinaio di persone, tra cui alcune provenienti sin dal Piemonte.

Il prof. Angelini, dopo aver dato il benvenuto ai partecipanti, ha presentato l'introduzione clinica alla malattia.

La prof.ssa M. L. Mostacciuolo, (Dip. di Biologia), ha mostrato un lucido con i geni e i loci, responsabili di CMT, finora identificati, soffermandosi a descrivere brevemente la forma più comune.

Il dott. Paolo Vinci, ha presentato prima una relazione sulla patogenesi della menomazione funzionale in sostituzione della d.ssa Sandra Linet Perelli, poi il suo protocollo di trattamento riabilitativo basato sulla sua classificazione in sette stadi di gravità.

L'esercizio terapeutico è stato descritto dalla terapista Carolina Esposito, che fa parte dell’equipe riabilitativa del dott. Vinci.
Infine, il dr. C. Gigante, (Chirurgia Ortopedica Infantile - Padova) ha parlato del trattamento chirurgico-ortopedico del piede cavo.

Il seminario è stato un'ottima occasione per conoscere alcuni soci del nord e per comunicare l'uscita del primo numero dell'"AICMT News" di cui abbiamo presentato le bozze.

Home | Cos'è una neuropatia | Genetica della CMT | Farmaci da usare con cautela 

 

Sondaggio

Quanto rivelate agli altri della vostra CMT?
 
Fai una donazione
Oppure accedi al tuo account PayPal è dona al nostro indirizzo email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Grazie

 
Ultime notizie
Cool Si terrà nel mese di Settembre/Ottobre, il corso di metodologia riabilitativa per la CMT.
Leggi tutto...
 

Smile Il Congresso internazionale sulla chirurgia del piede e della mano nella CMT, organizzato dall'Associazione Italiana Charcot Marie Tooth Onlus (AICMT), che si è tenuto a Marino (Roma) lo scorso settembre, ha avuto la sua eco anche oltralpe. L'associazione "CMT France"  ha pubblicato

Leggi tutto...
 

Smile Il programma del Congresso che si terrà a Marino (Roma) il 28 Settembre 2013, si arricchisce della presenza di un altro esperto nella chirurgia della CMT: il Prof. Fernando Noriega dell'International Institute of Orthopaedic Surgery Foot di Madrid!

Leggi tutto...
 

Laughing L'AICMT è entrata a far parte di un consorzio sovranazionale che vede la collaborazione tra associazioni CMT europee e d'oltreoceano.

Leggi tutto...
 

Cool L'Associazione Italiana Charcot Marie Tooth Onlus ha partecipato al "Fifth European and Nord American Charcot-Marie-Tooth Consortium Meeting" 

Leggi tutto...
 
| Chi Siamo | Attività | Progetti | Sostienici | Contatti | atto | valobra | Links |

© 2018 Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth
Via Carlo Pisacane, 10 - 00152 Roma - P.Iva/Cod.Fisc 96389450584

Siti web Trento